Giulia stasera mi vuole! Ma è solo spam

3 Giu

Segnalo ai naviganti una (nuova?) sola che circola per la rete; nell’ultimo mese ho ricevuto tre mail da una misteriosa Giulia (account variabile: hotmail o hotmal@ginemal.com) che mi vuole; oggi, subito, disperatamente.
Mi ha anche scritto che stasera mi aspetta nel parcheggio (dove? A Milano Pescara o Cagliari?) a bordo di una Toyota bianca. Nientedimeno 🙂
I messaggi contengono un link che riporta invariabilmente a siti tipo Meetic o Like You; seguendo le tracce della misteriosa donzella, cioè il nic, potrò chattare per fare conoscenza e vedere se ci piacciamo (ma non dovevamo trovarci subito nel parcheggio?). Altrimenti amici come prima.
L’analisi del sorgente mostra che le mail partono dai server di una certa Consultingweb (IP: 217.73. 239.3) e che il Mass Mailer utilizzato è Mailing Project Professional 3.0.
Consultingweb è una società di servizi internet con due sedi, una ad Opera e l’altra in provincia di Chieti; quindi non c’è bisogno di essere ispettori della Digos o guru del web per capire che si tratta di spam diretto a incrementare le iscrizioni alle chat.
Queste mail fanno il paio con un’altra che ahimè mi è arrivata recentemente; la tipa si chiama Rosa e mediante un account Yahoo (sdonesi@yahoo.com) mi scrive:

Ciao!! scusa il disturbo sono Rosa… ci siamo scambiati l’email un po di tempo fa… Ti scrivo perchè per questo ponte sono in Emilia romagna da parenti. Di giorno sono occupata perchè aiuto mio zio in negozio ma la sera è un noia mortale non conosco praticamente nessuno. Così mi sono detta… Bho io gli provo a scrivere chissà magari si ricorda di me anche se immagino chatterai con mille persone. Cmq io non ho programmi magari ci facciamo una pizza? Se ti và rispondimi bacio Rosa. scarabocchina

Naturalmente non so chi sia. La visualizzazione del sorgente in questo caso dice che la mail è partita dal Lussemburgo (IP: 81.92.227.4).
Rosa ha contattato un pò di gente in giro per l’Europa, come si racconta in questo forum. Un’altra sola.
Le indicazioni per iscriversi alla chat portano alla solita Like You, che evidentemente  in questo momento ha bisogno di ingrossare il numero di iscritti, cioè la miglior forma di promozione per una chat.
Riguardo alle forme promozionali  delle chat e i piccoli inganni che si possono celare anche dietro una pubblicità alla luce del sole come quelle che riceviamo da portali popolari come Meetic o similia, Mi Manda Rai Tre ha realizzato un servizio che si trova in questa pagina.
In definitiva se vi viene mandata una mail di questo genere e vi iscrivete a una chat  non c’è niente di  particolarmente grave: magari vi divertite e trovate addirittura la sospirata anima gemella.
Però vale sempre il vecchio adagio che risale agli albori di Internet: meglio non rispondere e non cliccare sui link indicati, magari scaricate qualche porcheria sul PC o sarete tormentati per un pezzo da questa forma di spam un pò scema… E tutto sommato facile da smascherare.

Ghost Rider

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: