Nuove frontiere dello Scam: la conquista della fiducia

16 Set

Ieri ho ricevuto questo commento:
“…per diversi mesi ho intrattenuto una “relazione” con una ragazza russa che si diceva innamorata di me. Ci siamo scritti in inglese col traduttore reciproco e comunque capiti, in linea di massima. Mi ha inviato tante foto (sempre da sola) e voleva che ci incontrassimo, in Italia o da lei ma io sono rimasto (fortunatamente) sempre diffidente. Poi ho letto su alcuni siti del fenomeno scammers russe e ho scritto a questa ragazza dicendole che se era una scammer, era meglio che non mi scriveva più. Lei invece mi ha continuato a scrivere delle belle lettere d’amore, credetemi anche toccanti, ed io ero affascinato dalle sue parole pur sempre titubante. In un’e-mail le avevo chiesto di mettersi su MSN e di collegarsi con webcam ma lei stranamente se ne è uscita con il fatto che nella regione della Russia dove lei abitava, la connessione era lenta e non poteva farlo. Questa cosa mi è puzzata molto, anche perché comunque le e-mail arrivavano tranquillamente ! L’unica richiesta che mi ha fatto era quella di spedirle dei soldi per il passaporto ed il viaggio per venire da me in Italia, dicendo che lei pur lavorando era “povera” ed io ho replicato che ero nella sua stessa posizione economica e non potevo aiutarla.
Dopo alcune e-mail reciproche, le avevo scritto il giorno di S. Valentino una bella lettera nella quale le facevo i complimenti per l’amore che nutriva per me e che mi lusingavano molto le sue dolci parole ed aspettavo una sua risposta. Da allora non mi ha più scritto, senza nessuna spiegazione ed allora sono giunto a pensare che fosse una scammer, anche se ancora oggi dubito ma mi sono rassegnato…”

Il suo interlocutore/trice ha rivelato una certa abilità: di fronte ai primi sospetti non è sparito come fanno gli Scammer nel 95% dei casi. Ha retto il moccolo finchè ha potuto.

Ma il nostro amico è stato bravo, ha tenuto sempre alta la guardia e non si è fatto bidonare: merito del Web che gli ha fatto prendere coscienza del problema dello Scam.
Sicuramente oggi chi si avventura nel dating on line è più attento e smaliziato di qualche anno fa, quando lo Scam era esploso in modo devastante. Ma proprio per questo dall’altra parte della barricata stanno sviluppando tecniche di raggiro sempre più raffinate.
L’agenzia Marianna di Torino, specializzata negli incontri con ragazze dell’est, ci informa di un fenomeno preoccupante che sta prendendo piede: la conquista della fiducia.
Confrontare al riguardo anche Intermatrimoni, che nel suo buon vademecum contro lo Scam (paragrafo F) definisce questo imbroglio “tipologia della cacciatrice di diamanti – estortrice vip”.
Funziona così: dopo i primi scambi di mail o di messaggi in chat non parte la solita richiesta di quattrini, ma la ragazza dichiara che vuole incontrare il malcapitato, o in Italia o addirittura nel suo paese. A questo punto la vittima che fa? Naturalmente accetta.
Nell’una o nell’altra ipotesi il copione non cambia, la ragazza si porterà in giro il suo spasimante e gli farà spendere un bel pò di soldi fra cene, discoteche e regali senza dare nulla in cambio e al momento più opportuno sparirà, magari dopo essersi fatta consegnare un altro pò di denaro per preparare il trasferimento in Italia. La ciliegina sulla torta…
Chi investe tutto questo tempo è una Scammer che intende spennare ben bene il suo pollo (anche per migliaia di euro), non come fanno altri che tengono in piedi una relazione meramente virtuale per arraffare il prima possibile poche centinaia di euro.
La vittima si sente rassicurata dal fatto di aver conosciuto direttamente la ragazza, ma prima o poi il missile arriva. Quindi attenzione.

Ghost Rider

28 Risposte to “Nuove frontiere dello Scam: la conquista della fiducia”

  1. paperellainnamorata 17 luglio 2012 a 15:50 #

    Da come ho potuto capire, i soldi o lisi da all’agenzia, o le si da alla tipa via western union, ma vanno spesi in un modo o in un altro, e poi siamo sicuri che le raga dell’agenzia non ci kiedano soldi sottobanco ? Così ci tocca pagare 3 volte tanto ! Si, scoccia mandare soldi a una tipa che se tutto va bene, non la sentiamo nemmeno per telefono perkè là non prende…bo ? Non so, sono molto combattuto sul cedere o resistere…e se effettivamente ha bisogno di quella cifra ? I soldi vanno e vengono, la donna della propria vita è come la propria vita, è una sola ! Non so , io adesso non ho rientri, e guarda caso , mi sono iscritto ad una chat ed ho un successo da matti, ma poi, casca l’asino ! – mi daresti 200 euro per visa ?- Quando avevo più soldi , l’avrei fatto volentieri, ma adesso….come cxxxx faccio !! Tra l’altro, ho conosciuto na in chat di kaza, strafiga, sembra una modella, poi, da quando non le ho mandato quei dannati 200 euro si è offesa, l’ho mandata in bankarotta, non pensava..ecc.ecc.ecc….ti confesso, ke quelle..minacce…mi hanno colpito al cuore…o è un attrice da soap, o veramente aveva bisogno…fatto sta ke in questo momento sto piangendo, vorrei restare nella mia tristezza e disperazione …..Qualcuno mi dia un parere.

  2. Antonio 14 maggio 2012 a 17:28 #

    Buonasera
    Vorrei descrivere quello che mi è successo con il sito C-Date.
    Mi sono iscritto a c-date circa 2 mesi fa con l’ intenzione di conoscere gente nuova
    in 2 mesi ho ricevuto moltissimi nuovi contatti ma pochissimi rispondono ai miei messaggi.
    Quelle poche che rispondono sono generalmente donne con molti problemi familiari tipo separazioni, divorzi, storie di tradimenti con il rispettivo marito, bambini da allevare con poche risorse economiche.
    Comunque, per tre volte sono riuscito ad intessere una relazione epistolare fatta di messaggi mail.
    Dato che c-date si spaccia per un sito di incontri a sfondo sessuale credo che se ad una donna, dopo qualche tempo di scambio di messaggi fatti per conoscersi un pò, le si propone un vero incontro conoscitivo il sabato o la domenica pomeriggio, non dovrebbe rifiutare.
    Ebbene queste tre donne non si rifiutavano ma quando si arrivava al dunque per mettere a punto i dettagli dell’ appuntamento sparivano e non rispondevano più, salvo farsi vive 2 o 3 gg dopo dicendo che si erano ammalate o si erano ammalati i figli o dovevano accompagnare la zia in ospedale ed altre amenità del genere.
    Essendo il primo tentativo riprovavo a chiedergli un altro appuntamento: stessa trafila e stesso esito, questo anche per 2-3 volte di seguito.
    Alla terza donna, al secondo appuntamento fallito per una sua presunta influenza improvvisa, ho chiesto se lavorava per c-date, lei ha negato ed io ho insistito parecchio dicendogli che era ovvio che lavorasse per c-date ecc. Ecc.
    Sapete cosa è successo subito dopo? E’ successo che mi sono ritrovato con il mio account di posta gmail bloccato, non riuscivo più ad entrarci!!!
    Conclusione: questa terza presunta donna era in realtà una od uno che lavorava per c-date, che è riuscito anche a bloccarmi l’ account di posta, praticamente è un hacker!!!
    Le tre donne (o uomini) in questione dicevano di abitare una a Vignola, una a Portomaggiore ed una vicino a Treviso
    Antonio

    • Ghost Rider 14 maggio 2012 a 19:51 #

      La circostanza che il tuo account Gmail sia rimasto bloccato non prova che C Date c’entri qualcosa. Ti consiglio di rivolgerti a Gmail per lo sblocco…Può essere stata un’intrusione informatica di tutt’altra natura.

  3. Roberto 24 aprile 2012 a 15:14 #

    Cdate e’ truffa sicura. Non buttate via soldi, si capisce chiaramente. Messaggi senza senso (io ho sempre scritto con la massima educazione cercando di conoscere persone e senza, come si suol dire, mettere il carro davanti ai buoi). Bisognerebbe andare a fondo con questi imbroglioni che spillano soldi a poveri fessi come me, per fargli chiudere bottega o almeno boicottarli efficacemente. Grazie per lo spazio

    • Ghost Rider 24 aprile 2012 a 19:26 #

      Prego, però per future occasioni ti invito a leggere questo post sulla Netiquette:

      https://antiscamitalia.wordpress.com/2011/06/08/avvertenze-sulluso-di-questo-blog/

      Ho approvato il tuo commento per non dare l’impressione di non lasciare libertà e spazio a tutti, ma certe espressioni andrebbero un pò moderate, anche se capisco bene la rabbia di chi ha speso soldi per avere un servizio non all’altezza, come mi pare ormai assodato nel caso di C Date.

      • Roberto 26 aprile 2012 a 09:51 #

        Hai ragione, infatti dopo averlo scritto mi e’ venuto il dubbio che non lo avreste pubblicato. Grazie, ma scusa in merito a quel che si puo’ fare per combattere questi, diciamo cosi’, servizi scadenti, avete idee?

  4. GhostRiderItaly 18 luglio 2011 a 10:29 #

    @19: scusa tanto ma perchè ti arrovelli in questi dubbi? Non puoi andarla a trovare tu?

  5. anonimo 18 luglio 2011 a 07:01 #

    ciao,,io sto vivendo una situazione,strana,,,premetto chè sono espertissimo,di scammers ,e non nascondo chè mi diverto a prenderle in giro ,spesso,,magari  le mando a ritirare i soldi tre ,o quattro volte,,mettendo la scusa chè c'è qualcosa chè non andava nel'agenzie di trasferimento,,,ma tempo fà mi ha contattato una donna russa,,vi lascio immaginare la bellezza,,,ho cominciato  con le solite schermaglie,,ma lei  ad'oggi  non ha chiesto nulla,,calcoliamo  chè è gia due mesi,,chè la cosa va avanti,,,gli feci una richiesta,,di una foto,,dove lei doveva tenere in mano un foglio scritto,,,il mio nome con sotto,,scritto ti amo f…..  lei mi ha mandato questa,foto,,,,lei vuole venire in italia,,,ma non guadagna molto,,,e quando gli ho detto vuoi chè ti  amndo soldi,,per il biglietto,,lei mi ha detto,,no,,,non sà quando riuscirà ,ma vuole venire con i propri soldi,,,.allora mi domando,,sto davanti a una nuova tecnica perpetrata dai nuovi scam,,o stranamete,,,è vera,,,,,maaaa io continuo la storia,,poi vi farò sapere,,,comunque  non mandate mai soldi,,,manco per un caffè,,nel caso,,il caffè quando stàra in italia   ,,,ma non oltre
    ps .io credo chè nessuna donna ,ne russa ne di altri paesi,,sia cosi incoscente,,di trasferirsi,,per amore,,,

  6. GhostRiderItaly 19 aprile 2011 a 10:03 #

    Ma guarda un pò…Questa fa la stomatologa…Non sa che la peggiore malattia del cavo orale è dire le bugie …
    Puntuale come sempre è arrivata la richiesta di palanche e di fare un versamento con Western Union, così incassa il contante e tanti saluti…

  7. anonimo 18 aprile 2011 a 21:20 #

    Ecco l'ultima lettera della mia scammer appena ricevuta!
    A Voi i commenti….

    ciao il mio miele Roberto, come stai? Mi manchi molto. Sono molto
    contento per ricevere il messaggio. Perdonami per la risposta cosi in
    ritardo, ho improvvisamente preso freddo ed era malato, quindi non ho
    potuto scrivere a te, e io tutti i giorni fuori era in casa. Beh, il
    mio viaggio a voi. E mi puo aiutare con 330 ˆ. Per me e molto
    piacevole, che si cura della nostra riunione. Sono molto felice che tu
    mi aiuti Roberto. Oggi ero in viaggio agenzia. Ho chiesto l'agente
    come si accetta il pagamento per i viaggi. caro, l'agente turistico mi
    ha risposto che l'agenzia accetta solo denaro di cassa. Il mio
    Roberto, non ho conto in banca che si puo trasferire denaro. Ma ho
    imparato che c'e una tale societa attraverso la Western Union che mi
    potreste mandare i soldi, ho imparato che saranno rimesse piu veloce
    tramite il conto bancario. Cosa ne pensi di western unione?? Ci
    possono essere voi mi puo inviare denaro tramite questa societa? E non
    appena ricevero il vostro denaro, posso pagare in agenzia di viaggio
    in di cassa. Cosa ne pensi di questo?? Spero vivamente che presto
    avremo insieme il mio Roberto. E 'necessario aspettare un po', e io
    bacio finalmente si e sulla tua bocca. Ho molto desiderio di essere
    con voi ora il mio Roberto. Tesoro, io lavoro come stomatologo e posso guadagnare solo 6.000 rubli al mese (e circa 155 euro), non e
    sufficiente. I con impazienza aspettare il nostro incontro. Ho anche
    aspettare con impazienza per il vostro prossima lettera. Il mio
    milioni di baci, i tuoi Kate

  8. anonimo 6 aprile 2011 a 22:22 #

    ANCH'IO STO RICEVENDO LETTERE DA VITTORIA OLESYA ED'E' LA STESSA, LAVORA IN UN PUB ED'E' VERAMENTE CARINA.
    IO STO TENENDO IL GIOCO E ANCORA NON HA CHIESTO SOLDI.
    MI HA DETTO CHE VERRA' IN ITALIA A CONOSCERMI.
    IO GLI HO RISPOSTO CHE POSSO OSPITARLA, MA AL VIAGGIO DEVE PENSARCI LEI. ATTENDO SVILUPPI POI VI AGGIORNO. CIAO CORRADO

    • cleto 8 marzo 2015 a 11:26 #

      Ciao mi sta succedendo anche a me una cosa del genere come è andata a finire la tua storia?
      Se puoi fammi sapere presto urge sapere saluti

  9. anonimo 31 marzo 2011 a 20:30 #

    L'ultimo messaggio sulla Vittoria Olesya è capitato anche a me , sarei curioso di sapere come si è sviluppata la vicenda dopo il commento lasciato il 28 marzo , tanto per capire se è la stessa situzione che ho vissuto io ?

  10. anonimo 28 marzo 2011 a 20:48 #

    Penso che la "Mia" sia una professionista:
    nome: Vittoria Olesya,ha una laurea in psicologia lavora in un pub, scrive in italiano xche' lo studia da 1 anno con un'insegnante.Inviate 2 lettere nella quale si sofferma a dire che i genitori sono morti in un incidente di macchina,vive sola in un appartamento.Descrive molto sulla sua citta' sulle sue abitudini e cosa strana che risponde alle mie domande…..di soldi ancora niente.
    Io faccio il mio gioco e vediamo dove arriva.
    Inutile sperare che sia vero amore(troppo bella,troppo il mio tipo).
    Vi faro' sapere.

  11. anonimo 10 marzo 2011 a 11:27 #

    bhe' per il lato casa sono fortunato…si' che la ospiterei in casa mia…ma indirettamente…cioe' starebbe in casa dei miei nonni…posta di fronte a casa dei miei ( dove abito io ) ma dove non abita piu' nssuno dalla loro morte ( nonni ) quindi da quel lato li' non avrei problemi. anzi a dirtela tutta come mi ha scritto lei durante il giorno quando io sarei fuori per lavoro e lei rimarebbe a casa ad aspettarmi sbroglierebbe le faccende domestiche . vedremo………….

  12. GhostRiderItaly 10 marzo 2011 a 11:07 #

    Ah ah ah…Carino il paragone con il film della Kidman…
    Potrebbe anche trattarsi di una un pò troppo sognatrice, come le donne dell'800 che portavano avanti amori via lettera con uomini che non avevano mai visto o visto una volta soltanto. Una volta addirittura ci si sposava per procura.
    Comunque reggi il gioco e secondo me la verità sarà svelata. Solo una cosa ancora: io farei molta fatica a lasciare la mia casa durante il giorno in mano a una persona che non conosco.

  13. anonimo 9 marzo 2011 a 19:12 #

    ti ringrazio ghostrideritaly.
    parentesi: guarda nei siti di russofili ( non sto a dire il nome solo perche' al contrario della maggior parte di loro sono educato ) non so neanche io il perche' del loro comportamento ma ti assicuro che escluso 2 o 3 persone gli altri si' sono comportati da schifo. forse perche' e' tutta gente che piu' o meno o per lavoro o per studio o per piacere in russia ci vive o c'e' piu' che in italia e quindi da come dicono loro e' una vita che sono abituati a questo genere di pirateria.
    cmq, non divaghiamo, lo so che sono un caso partologico . infatti subito cominciata questa storia ho iniizato ad informarmi sullo scamming e sia i nomi che le foto ( fra l' altro le sue ritraggono, al contrario di altre che mostrano donne fuori dal comune, una ragazza semplice, l' innocnza del diavolo mi verrebbe da dire, in una addirittura e' intenta a raccogliere i pomodori ) . le ho provate tutte a non contattarla piu', lei lascia passare uno o due giorni poi si' fa sentire, a scrivere con un altro indirzzo mail lei non risponde. guarda non so piu' davvero cosa fare a pensare male anche io come te all' inizio pensavo che voleva scroccare l' alloggio ma poi gli ho spiegato dove vivo cioe' in un piccolo paese di neanche 300 abitanti e che per il mio lavor stavo fuori dal mattino a sera e che non avrei potuto seguirla ( lei fra un mese fa conto di venire in italia mia ospite ) e che la cittadina grossa piu' vicina eì ha mezz' ora di macchina da dove abito io ma lei non desiste. quindi a pensarla veramente male non vorrei che il suo ruolo fosse da apripista cioe' prima arriva lei e poi mi trovo la casa invasa da gentaglia come nel film birthday girl ( con nicole kidman ). l' unica cosa che gli ho chiesto ma non ho ricevuto risposta e che provero' ancora a chiedergli e' il numero di cellulare. per il sito di dating guarda c'e' solo la foto ( fra l' altro normale ) e la descrizione ma come lavoro e interessi non ho messo niente. quindi secondo me si' stanno evolvendo anche loro. ora, la mail mi e' arrivata oggi, sempre se non mi contatta prima lei gli rispondero' o venerdi' o lundi' ( infatti lei sabato e domenica non scrive perche' come mi ha detto lei mi contatta sempre dal lavoro perche' a casa ha il pc ma non la connessione internet ) .vi terro' informati sugli sviluppi.  ciao a tutti……

  14. GhostRiderItaly 9 marzo 2011 a 14:28 #

    Aggiungo una cosa importantissima: se hai la mail, le foto, il nome della fanciulla, prova a fare una ricerca mirata nei database antiscammer, come quelli linkati a destra del blog.
    Usateli questi strumenti capperi!

  15. GhostRiderItaly 9 marzo 2011 a 14:00 #

    Ciao, questa proprio mi mancava nel repertorio dello scam.
    Parentesi: non capisco perchè nei forum russofili ti abbiano preso in giro…Vabbè…Sorvoliamo….
    Nel merito, la faccenda per me è strana. Intanto chiunque può raccontare ciò che vuole nelle mail, lei ti ha detto che sta bene economicamente, ma la prova che dica la verità non l'avrai finchè non ci sarà una conoscenza diretta.
    A pensar male mi verrebbe da dire che vuole farsi una vacanza risparmiando sull'alloggio. Ma come ho più volte scritto nel blog è pressochè impossibile che una donna parta per andare in un paese straniero, in casa di un uomo che non conosce.
    A pensar ancora più male potremmo essere di fronte a una tizia che vuole conquistare la tua fiducia a ogni costo per poi approfittarsene come descritto nel post.
    Tu le hai detto che non stai bene economicamente, ma se sei iscritto a un sito di dating può aver visto la tua professione, o delle foto che facciano intuire qualcosa…O no?
    Se la ragazza ti interessa e non vuoi tenerti i dubbi fai una cosa: reggi il gioco, vediamo se arriva davvero e se cominciano le richieste di regalini. A quel punto nessuno ti vieta di mettere le sue valigie sullo zerbino.
    Tanto per farle capire che qui in Italia nisciuno è fesso

  16. anonimo 9 marzo 2011 a 13:08 #

    scusatemi il disturbo ma io in questo periodo ho un problema uguale a quello citato qui' sopra cioe' dello scam. ho gia richiesto parecchi pareri in giro su siti diciamo russofili ma tutto quello che ne ho guadagnato sono state prese in giro ed insulti data anche la mia eta' 35 anni. tagliando corto diciamo che un mese e mezzo fa sono stato contattato tramite un sito di dating al quale sono iscritto ma non ci vado quasi mai da una di queste fantomatiche ragazze russe. subito le prime mail sono state di convenienza soliti discorsi dove vivi? che lavoro fai? cosa ti piace fare ne l tempo libero? ecc…ecc…quando poi circa 2 settimane fa e' passata a scrivermi che il suo desiderio e' venire in italia per farsi una famiglia e che visto sembra aver capito che sono una persona buona e sincera vuole venire in italia a conoscermi. tengo  precisare che non mi ha mai chiesto soldi e regali anzi fin dall' inizio oltre a dire che economicamente sta bene ( suo padre capotecnico, sua madre dottore e lei responsabile vendite di una ditta di forniture elettriche piu' ubna sorella che va all' universita' ) mi ha scritto che lei sta mettendo da parte i soldi per il viaggio l' unica cosa mi ha chiesto se durante il suo soggiorno puo' essere ospite a casa mia. ora in una delle ultime mail che gli ho inviato gli ho scritto che io economicamente non sto bene ( anche se fortunatamente e' una bugia ) per vedere come reagiva e se spariva. invece lei mi ha risposto che voleva venire in italia a conoscermi e se doveva pagare il disturbo lo pagava anzi da parte sua e dei suoi genitori ai quali ha gia parlato di me aveva pronti dei regali da portarmi. ora non so davvero cosa fare. se si' tratta di un fortunato e rarissimo caso del destino quindi vale la pena approfondire o se sono loro ( le scammer ) che si' sono evolute e fatte furbe. mi date un consiglio per favore? io avevo pensato fino di accettare la sua propiosta dei soldi e farmeli inviare sempre per poi restituirglieli quando sarebbe e se sarebbe venuta in italia per vedere se diceva la verita'. AIUTO!!!!!!

  17. anonimo 11 febbraio 2011 a 12:14 #

    Salve , io vado per lavoro in moldova, allora conosco le ragazze su russian euro, le contatto mi faccio dare il numero di teelfono, oppure gli do il mio. qualdo sono in modov le chiamo o mi chiamano, andiamo al ristorante, gli porto dei fiori ( tutte cose norale che si fanno anche in italia quando si ha un inontro con una ragazza) parliamo etc. se scatta qualcosa tra di noi ci si rivede… alcune logicamente chiedo soldi per il computer , ed altre cose, io gli rispondo che l'amore non ha bisogno di soldi..a questo punto loro ovviamente scompaiono. ma delel 437 che ho conosciuto, solo diciamo 50 di loro mi ha chiesto soldi, le altre hanno passato dei piacevoli momenti insieme a me, disco, karaoke, ristorante, zoo, teatro. insomma cosa voglio dire. se non si è dei creduloni, se si capsice la persona che hai davanti dove vuole arrivare, se si capsic se sta con te solo per prenderti dei soldi o perche gli piace davvero stare con te. insoma non siamo bambini tutti capioamo queste cose, se poi uno e talmente " accecato" beh allora stia a casa. io mi trovo bene conqueste ragazze, ripeto se quakcuna avanza prestese di soldi, io subito, gentilmente gli faccio capire che non sono il tipo….da spennare. grazie .

  18. anonimo 9 febbraio 2011 a 23:51 #

    signori cari io sono in contatto con 7 ragazze russe una sono sicuro tra le 7 e' seria spero di non sbagliare

  19. GhostRiderItaly 5 febbraio 2011 a 16:38 #

    Ah beh, questa mi suona nuova…Forse la frontiera dello scam si sta spostando più in là…

  20. anonimo 5 febbraio 2011 a 15:50 #

    A me, oltre alle classiche email deliranti di ragazze russe che cercavano l'amore vero, negli ultimi mesi sono arrivate almeno due email, scritte stavolta in buon italiano e apparentemente molto allettanti, di ragazzi che cercavano la donna della loro vita.

    A parte il fatto che io costoro non li conoscevo, e il nome del mio indirizzo email non indica che sono femmina, diciamo che queste email erano così tanto allettanti da parere ridicole.

    Sai per caso se è molto diffuso anche lo scam in quest'altro senso?

    Giulia

  21. anonimo 17 dicembre 2010 a 16:35 #

    Diffidate gente, diffidate sempre e comunque dei contatti virtuali il 99,99% dei casi sono truffe come spiega bene l'articolo (prima o poi la truffa avviene, o nell'immediato una piccola truffa di poche centinaia di euro richiesti, o successivamente dall'abile escort reale ma camuffata da ingenua ragazza sia che ti incontri in Italia sia che ti incontri nel suo paese, il risultato non cambia ti spilla migliaia di euro se ci caschi- io purtroppo ci sono caduto in una vacanza in Ungheria, dove una ragazza che sembrava vera conosciuta mi ha portato in un locale carissimo che mi ha fatto spendere una cifra pazzesca: mai farsi portare in posti o in locali che scelgono loro: regola base.Dopo di che non mi fido più di nessuna, neanche di un angioletto nell'apparenza). Ecco le mie ultime scoperte di reali scammers: truffatori che cercano tramite falsi profili su noti social network di accalappiare qualche pollo: ve li segnalo in modo che possiate aggiornare anche una banca dati di cyber truffatori da cui stare alla larga:

    Controllate sempre bene: spesso queste ragazze conosciute via internet (senza averle viste di persona) sono spesso uomini (organizzati in gruppi criminali) che cercano come minimo di frodare il malcapitato se non di carpigli dati personali da utilizzare per chissà quale scopo illecito. Per verifica fare una prova semplice, se vi scrive una ragazza (cosiddetta) straniera provate a scriverle oltre che dal vostro solito indirizzo mail anche da un altro indirizzo (createlo magari appositamente) fingendo di aver già ricevuto una mail dalla stessa ragazza, e di essere felici di averla ricevuta e di averla vista in foto, vedrete che se si tratta di truffatori (scammers in inglese) sicuramente vi risponderanno con una mail identica a quella che avete ricevuto sulla prima vostra mail con le stesse esatte parole, magari dicendo pure che siete l'unico uomo a cui hanno scritto via internet: ad esempio esse scrivono a tutti, a centinaia di persone questo. "xxx (nome della mail da cui scrivete. il vostro nome), la prima volta che scrivo una lettera a un uomo che attraverso Internet" e ciò dimostrasi essere appunto la prova che sono false, del tutto inaffidabili (la verifica l'avrete fatta voi stessi, vedendo che le stesse parole esatte, la stessa identica lettera viene scritta a entrami gli indirizzi utilizzti) e quindi avrete risolto il dubbio se si tratti o meno di truffa "scammer" di dating online: e purtroppo nel 99,99% dei casi la risposta è sì, perchè questa attività cyber criminale è diffusissima, intere organizzazioni criminali la attuano (vi sono gruppi, società e agenzie all'est create soltanto per questa attività illecita, ma altamente redditizzia per loro; più ovviamente numerosi free lance, ovvero singoli individui fai da te, che la attuano indipendentemente, ma con le condizioni estreme di vita di alcuni paesi -non solo l'est, ma anche altri paesi- è comprensibile che questo fenomeno sia più che diffuso, e gli uomini single contattati alla fine risultino milioni, non solo poche centinaia, e fra quei milioni di contatti, sicuramente prima o poi ci sarà anche la vostra mail. Per questo anch'io contattato, ho voluto fare questa verifica, ed ho facilmente smascherato l'inganno potenziale (prima che si verificasse la truffa in sè, l'estorsione o il raggiro vero e proprio – prima di divenire facile preda di una illusione creata ad arte da questi imbroglioni che si fanno passare per avvenenti donne dell'est). Basta fare un controllo incrociato. Già in lingua inglese esistono moltissimi siti dedicati alla lotta contro lo scamming e le truffe di incontri online (attenzione avvengono anche via agenzie matrimoniali, o similari, perchè su internet c'è di tutto, così come questi malviventi si registrano o caricano un profilo fasullo di una bella donna, su qualunque tipo di social network, anche quelli più noti e famosi, anzi soprattutto su quelli. Quindi occhio, state in guardia o in campana!

    Ecco alcuni profili evidentemente truffaldini da me scoperti e sicuramente scammers di cui posso portare le prove in qualunque momento a richiesta:

    leonessaluna738@yahoo.com (name of scammers is Anna social network is Zoosk and Facebook or other italian ones)

    giusykseniya@yahoo.it (name of scammers is Kseniya same site Zoosk or Badoo used in Italy)

    nastya.amour@gmail.com (name of scammer is Anastasiya!

    on Badoo dating site )

    fleuretten@gmail.com (name of scammer Nataliya) same site Badoo.com :

    attention Badoo is full of scammers!!!!

    Other proved scammers I verified are:

    ellen.rotterdam@yahoo.co.uk name of scammer is Ellen who firstly said lived in Holland then flight in Russia from were asked me to send money to her with an idiot excuse (I didn’t believe it)… I’ve the prove if you want I send you the mail I have backup.

  22. GhostRiderItaly 18 settembre 2010 a 11:12 #

    Ciao, lasciatelo dire da uno scettico per natura: non tutte le persone sono uguali e una donna che ti possa amare la puoi trovare come la trovano milioni di persone in tutto il mondo.Se ti interessa ancora una relazione con una donna russa o dell'Est in genere, secondo me la cosa migliore è affidarsi a un'agenzia specializzata (italiana).Quale? Non lo so ancora, è un capitolo che sto studiando…Certo costa ma hai un supporto di tipo completamente diverso; le più serie sanno come tenere lontano dai loro database donne a caccia di soldi o comunque con intenzioni poco serie…

  23. anonimo 17 settembre 2010 a 23:05 #

    Salve, sono quella persona, protagonista dell'articolo, che ha scritto alla ragazza russa (ammesso che era di quelle parti) e diciamo che sono stato fortunato a non cadere nella trappola solo perchè ho letto su internet del fenomeno scammer e mi sono informato. Non nascondo che sono rimasto deluso dall'esito finale ma soprattutto ho perso fiducia nell'amore e lo dico con tristezza perchè in fondo ci credo tanto, ma oggi le donne la danno solamente a chi le mantiene e allora mi butto sul sesso mercenario e sesso alternativo (chat erotiche, sesso virtuale), ma non quello particolare (gay, trav, trans) anche se alcuni ti tentano in tutti i modi, anche con proposte a pagamento ! Che dire, spero di trovare l'amore vero ma nel frattempo mi arrangio come posso….

Trackbacks/Pingbacks

  1. Scammer: uomini sotto mentite spoglie che truffano il prossimo « Italia Anti Scam - 15 gennaio 2012

    […] precedente post parlavo delle tecniche di raggiro sempre più perfezionate che gli scammer mettono in atto per […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: