Agenzie matrimoniali: un vademecum

11 Gen

 

Sul fronte delle agenzie matrimoniali nel Web si trova un’ampia offerta, in particolare vanno forte quelle internazionali specializzate nelle fanciulle dell’est, che da un pò di anni è la nuova frontiera dell’amore.
Ne esistono sia italiane che straniere, i servizi sono vari e si fatica un pò a raccapezzarsi. Sono affidabili? Il risultato è garantito? Soddisfatti o rimborsati?
Russia For You, organizzazione nata per iniziativa di un intraprendente sardo, ha fatto da battistrada. Se la memoria non m’inganna il suo fondatore Pietro qualche anno fa è finito in un servizio delle Iene su questo fenomeno, dove se l’è cavata onorevolmente dimostrando di non essere un ciarlatano.
Ma ci sono anche altri veterani, per esempio l’agenzia Marianna di Torino attiva dal lontano 1997. Per valutare correttamente un’agenzia matrimoniale secondo me è opportuna qualche distinzione.

1) Agenzie italiane e straniere

Con le prime il rapporto è abbastanza semplice. Cliente e agenzia parlano la stessa lingua, ci sono una sede operativa dove si può andare di persona, dei titolari con nome e cognome e cosa importante, un’autorizzazione della questura senza la quale non possono lavorare.
Questo dovrebbe scoraggiare gli imbroglioni che fanno una vendita di indirizzi all’ingrosso e contatti fake. Meglio ancora se l’agenzia interpellata ha una filiale propria in loco o un accordo con una società locale, e questo per una comprensibile ragione: i collaboratori ricevono in ufficio le ragazze, le sottopongono a un colloquio motivazionale, verificano presumibilmente se sono malintenzionate in cerca di un pollo, preparano un dossier personale delle iscritte e altrettanto presumibilmente le cancellano se non si comportano bene.
Si ha a che fare con donne selezionate, che dovrebbero aver capito l’impegno che stanno per prendere (conoscere un uomo straniero per iniziare una relazione e trasferirsi, se tutto va bene, nel suo paese) e si usufruisce di un’assistenza concreta sul posto: un luogo per il primo incontro, un’interprete etc…
L’agenzia Olyuska sostiene addirittura di avere una stabile collaborazione con un’agenzia a Praga, due in Ucraina e ben tre in Russia.
Con quelle straniere invece si presentano evidenti complicazioni: bisogna parlare inglese, la sede è solo all’estero, possono avere prezzi concorrenziali ma è estremamente difficile pesarne la serietà.

2) Agenzie on line e non

Alcune organizzazioni non hanno una sede fisica, sono meri portali che mettono in vetrina un catalogo delle ragazze; si limitano a facilitare i contatti fra le persone (vedi per esempio 2 Cuori) e danno un servizio di traduzione delle mail (mai incluso nella quota di iscrizione, ma da pagare a parte).
E’ utile perchè molte ragazze dell’est fanno a pugni con l’inglese proprio come i single italiani, ma non sufficiente perchè il problema centrale è l’organizzazione del viaggio che prima o dopo il cuore solitario dovrà affrontare… Il fai da te su queste cose è sconsigliabile…
Le quote di iscrizione vanno sopra i 100 Euro, con durata variabile da un mese ai 6/12 mesi, che sicuramente sono più adeguati perchè la ricerca dell’anima gemella non si risolve quasi mai in tempi brevi.

3) Le arene virtuali

Sono grandi siti come lo storico Russian Euro o Mamba, che non conoscevo e mi è stato suggerito da un visitatore di questo blog.
Propongono un dating on line classico; dunque nessun servizio particolare, nessuno che si prenda in carico il tuo caso con un’assistenza personalizzata, nessuna differenza apprezzabile con Meetic o simili, a parte il fatto che le rappresentanti del gentil sesso sono al 99% dell’est.
Nemmeno nessuna garanzia che in mezzo a così tanti utenti non ci siano scammer…
Li chiamo arene virtuali perchè il nostro single si dovrà armare di tanta e santa pazienza: sviluppare un buon numero di contatti, chattare ed entrare in lotta con molti altri single sparsi per il globo, dall’America all’Europa passando per il Medio Oriente.
Vale la pena di spendere oltre 20 euro al mese di “tassa di iscrizione”, come Russian Euro definisce con un brutto ma significativo termine l’abbonamento?

4) I servizi

Tutte le agenzie matrimoniali, da quel che ho visto, propongono una base comune di servizi. Iscrizione delle ragazze, gestione dei contatti, traduzione delle mail o delle lettere (Intermatrimoni organizza addirittura le videoconferenze, che però costano la bellezza di 25 euro l’ora), controlli antiscam (si spera).
Ma la differenza la fa la possibilità di ottenere il supporto all’incontro. Un viaggio in Russia comporta non pochi problemi logistici: passaporto, prenotazione del volo, alloggio, problemi di comunicazione (fuori da Mosca e S. Pietroburgo è raro trovare gente che parla inglese).
Per non parlare delle seccature al momento di far venire la propria anima gemella in Italia, in paesi schiacciati da una burocrazia complicata e corrotta, a cui la letteratura russa ha dedicato pagine memorabili.
Mi sono tolto lo sfizio di chiedere via mail a due agenzie (la 2 Cuori di cui sopra e la marchigiana Annunci Matrimoniali), pur sapendo che non offrono l’organizzazione del viaggio, se prevedevano nel futuro di farlo. Non mi hanno neanche risposto.
I russi di Dating World (che hanno in catalogo ragazze di una bellezza struggente) invece mi hanno risposto nel giro di un’ora dicendomi che purtroppo non hanno personale italian – speaking e che Da! Prossimamente organizzeranno i tour romantici se mi interessa. Differenze di Customer Care…
Tornando agli “italianski”, Russia For You organizza tour collettivi, viaggi individuali e c’è addirittura la possibilità di prenotare il mitico Pietro per farsi accompagnare sul posto.
Grande varietà di soluzioni insomma. Ok, ma quanto costa?

5) i costi

E’ evidente che a maggiori servizi corrispondono prezzi più alti. Nel caso delle agenzie on line i single se la cavano con pochi euro di iscrizione, ma senza supporto psicologico – logistico – linguistico – burocratico.
All’investimento iniziale (195 euro per 12 mesi nel caso di Annunci Matrimoniali), dovranno aggiungere comunque un bel pò di soldini per il viaggio…O meglio i viaggi… Perchè ritengo difficile riuscire a combinare con un giro solo.
Con una scelta diversa le cifre lievitano. Confrontiamo Intermatrimoni e Russia For You.
Intermatrimoni:
adesione classica (100 contatti possibili) per 6 mesi 800 euro o per 12 mesi 1100 euro, più 30 euro/mese per la traduzione della corrispondenza. Adesione elite (contatti illimitati) 6 mesi 1200 euro, 12 mesi 1500 euro, più i soliti 30 euro per la corrispondenza. Viene indicata anche l’organizzazione del viaggio ma senza menzionarne i costi. Decisamente cara.
Russia For You (n.b la filosofia di quest’agenzia è puntare subito sul viaggio):
iscrizione (per il viaggio + i contatti via mail o lettera) 600 euro, se si vuole l’assistenza sul posto altri 600 euro. I partecipanti devono poi coprire il resto (volo, pernotto etc…) e se vogliono Pietro in persona devono buttarci sopra altri 400 Euro.
Concludo citando un terzo caso, l’agenzia Lidia di Savona da me contattata (sito: www.siberiane.com), che per l’iscrizione chiede 300 euro più una cifra importante, che non scrivo per correttezza nei loro riguardi visto che nel sito non la mettono.
Insomma cari amici, se volete un’organizzazione che almeno sulla carta offra un servizio completo e adeguato, non ve la caverete con meno di 2500/3000 euro di spesa complessiva. Ne vale la pena per coronare il sogno d’amor? A voi il giudizio.

Ghost Rider


5 Risposte to “Agenzie matrimoniali: un vademecum”

  1. Matteo 2 marzo 2016 a 19:09 #

    Articoli molto interessanti.volevo dare il nome di certi siti in maniera tale che si evitino altre truffe.la tecnica e semplice si parte da un sito diciamo più grande si fa abbonamento x poi ricevere messaggi dove chiedono mail x veicolati su altri siti . dove si chiede di fare un abbonamento specifico x farsi vedere in Cam. I siti sono questi::sesso appuntamento matchmondo incontri migliori cozychat flirtoid iwantu onenightfriend getnaughty (credo sia un clone di quello più famoso) incontrireale sexyflirt. LovehaolicsCome le scatole cinesi con abbonamenti automatici

  2. giorgio 19 luglio 2014 a 12:19 #

    devo ringraziare il nostro amico veramente mi ha aperto gli occhi e mi ha messo in guardia su tutte le sole che ci sono in giro . con tutti questi personaggi che circolano in modo bieco e squallido guadagnando denaro in modo indegno giocando sui sentimenti del prossimo. grazie ancora e buon proseguimento.

  3. Anonimo 9 giugno 2013 a 19:55 #

    Concordo con Luciana, nelle agenzie matrimoniali con uffici le persone sono più motivate e ci “mettono la faccia” non nascondendosi dietro lo schermo di un computer. Per esempio l’agenzia Amicizia & Amore in Romagna ha ottima reputazione (http://www.amiciziaeamore.it )

  4. luciana 23 aprile 2012 a 09:05 #

    Ciao, ho letto il tuo articolo e devo farti i complimenti perchè è davvero completo con tutte le informazioni più utili. Peccato non aver citato molte delle agenzie più famose che hanno una sede fisica, e quindi che secondo me sono migliori (non affiderei mai il mio cuore e i miei soldi a una agenzia esclusivamente online! Come fanno a sapere chi sono davvero?!)certo i prezzi si alzano come hai detto tu, però è anche vero che si può avere un servizio migliore e anche che porti risultati (o almeno nel mio caso con eliana monti è stato così)! Inoltre vorrei dare un consiglio a tutti quelli che dicono che non vale lasciare soldi alle agenzie matrimoniali: evidentemente avete una vita sociale molto attiva e potete conoscere un sacco di persone, beati voi!! non tutti sono così fortunati da avere le possibilità di incontrare nuova gente, e questo spesso è l’unico modo!

    • Ghost Rider 23 aprile 2012 a 12:41 #

      Infatti, è proprio così. E’ sempre un pò sgradevole sentire certe persone che giudicano con sufficienza chi si rivolge ai portali per il dating o alle agenzie matrimoniali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: